Aziende ed enti sul territorio nazionale o internazionale che intendono:

  • Ottemperare alle leggi e normative sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e norma BS OHSAS18001) in modo sicuro ed efficace, con lo scopo di impostare un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro integrabile con altri sistemi gestionali;
  • Creare una solida cultura della prevenzione e della protezione, assicurare uno sviluppo sostenibile, coinvolgere tutte le risorse umane aziendali nel controllo della sicurezza in ogni fase, generare un ecosistema di qualità;
  • Ridurre i costi legati a incidenti a persone, macchinari, infrastrutture per incrementare il profitto dei propri clienti.

Pianificazione delle attività di valutazione dei rischi

Simpledo permette la razionalizzazione dei processi che disciplinano la gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro, una pianificazione puntuale delle attività di valutazione dei rischi (DVR, misure di prevenzione, documentazione, MOG, NC, audit, azioni preventive e correttive, riesame del sistema), degli aspetti legali e degli obiettivi di miglioramento finalizzati alla progettazione del SGSL.

Gestione uniforme delle risorse umane

Con la suddivisione della singola azienda in gruppi gerarchici omogenei di dipendenti, sedi e relativi macchinari è possibile rappresentare al meglio la struttura. Il software permette la profilazione degli utenti per dati anagrafici e informazioni aziendali (amministrazione, paghe, ecc) per avere sempre informazioni aggiornate. È possibile monitorare i singoli dipendenti e le criticità real-time.

Gestione delle risorse materiali

Definisci dettagliatamente luoghi di lavoro, macchinari, impianti e attrezzature utilizzati in azienda, sostanze presenti con la specifica delle schede di sicurezza, l’associazione al dipendente che le utilizza e le valutazioni specifiche del rischio.

Gestione di attività della sicurezza

Gestisci attività legate alla sorveglianza sanitaria (accertamenti fuori protocollo, vaccinazioni e markers, vestiario ecc.) e informazioni relative alla sicurezza in azienda (documentazione fornita) e ai dispositivi di protezione individuale.

Attività ed adempimenti rispettati

Gestisci le problematiche relative alla RadioProtezione e le visite mediche; rispetta gli adempimenti normativi correlati a salute, sicurezza e ambiente.

Flusso informativo

Il software permette la condivisione delle informazioni tra le diverse figure coinvolte per una definizione puntuale di attività, incarichi e responsabilità grazie al supporto di strumenti di profilazione utenti.

Monitoraggio SGSL

Verifica il SGSL implementato sotto il profilo dell’efficienza, della qualità del servizio e degli obiettivi prefissati grazie al cruscotto di indicatori di performance (non conformità, audit, infortuni, cartelle sanitarie, indicatori di processo…).

Monitoraggio scadenze

Lo scadenzario consente il monitoraggio delle scadenze delle varie attività definite, per le quali è possibile attivare il flusso informativo e alert configurabili multicanale (email, sms).

Redazione puntuale del DUVRI

Redigi i DUVRI per ogni contesto lavorativo, per ogni azienda appaltatrice o lavoratore autonomo. Il software evidenzia le interferenze per un dato contesto lavorativo permettendo la definizione di strategie ed eventuali misure di prevenzione da attuare, monitorate in uno scadenziario.

Il documento è generato in formato Word e la struttura è completamente personalizzabile.

Accesso facile e veloce

Accedi ovunque ed in qualunque momento, da pc e da dispositivi mobili, ad informazioni, report e statistiche dettagliate.

Software multilingua

L’operatore ha la possibilità di scegliere la lingua con la quale utilizzare il software.

Sicurezza dei dati

Garanzia del ripristino delle operazioni e delle transazioni.
Garanzia di sicurezza dei dati grazie alla gestione di profili utente con pieno controllo di accesso alle informazioni.

Clicca sui diversi moduli per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Modulo SICUREZZA

Mansioni, Incarichi,  Luoghi di Lavoro, Macchine,  Sostanze pericolose

L’applicazione consente la definizione di mansioni, incarichi, compiti e qualifiche offrendo la possibilità di organizzarle per gruppi. Ad ogni mansione possono essere associati dispositivi di protezione necessari, attività di formazione e informazione da fornire, protocollo sanitario previsto. La gestione della struttura aziendale e la definizione dei luoghi di lavoro possono essere effettuati secondo una struttura ad albero a più livelli.

Il livello di dettaglio raggiungibile con la struttura ad albero è definibile e modificabile direttamente dall’utente abilitato e permette quindi di assegnare ogni possibile operazione sia ad una macro-struttura che alla singola postazione di lavoro.

Simpledo prevede una gestione completa dei macchinari, impianti e attrezzature utilizzate in azienda.

Per ognuna è possibile conoscere in tempo reale i dipendenti che la utilizzano, le responsabilità definite, le misure di sicurezza previste in funzione della valutazione dei rischi effettuata, gli interventi di manutenzione. Tutte le manutenzioni registrate, comprese le straordinarie, vengono archiviate in uno storico e sono in ogni momento consultabili consentendone anche una analisi dal punto di vista dei costi.

In Simpledo è presente una banca dati personalizzabile delle sostanze e miscele pericolose in cui possono essere inserite tutte le caratteristiche degli agenti chimici rilevanti per la sicurezza e l’ambiente. Tale banca dati può essere facilmente allineata alla banca dati “Sostanze Pericolose e Rischio Chimico” edita da Wolters Kluwer, autorevole e completa (oltre 5.000 nomi di sostanza) e costantemente aggiornata delle sostanze considerate pericolose dalla vigente legislazione attuativa della normativa comunitaria.

Tramite Simpledo e le sue banche dati può essere effettuato in maniera completa, semplice e precisa il censimento di tutte le sostanze e miscele utilizzare in azienda.

Simpledo permette l’utilizzo in maniera integrata dei dati degli agenti chimici pericolosi per effettuare la valutazione del rischio e per la pianificazione e controllo delle misure di prevenzione e protezione.

Valutazione Rischi

L’applicazione viene fornita con una banca dati di fattori di rischio completamente normata con relative check-list e misure preventive costantemente aggiornate e personalizzabili dall’utente finale.

Con Simpledo è possibile effettuare l’identificazione e valutazione dei rischi per mansioni, macchine   /impianti/attrezzature e luoghi di lavoro anche in modo combinato.

Le metodologie adottate per la valutazione dei rischi associati sono:

  • Metodo descrittivo soggettivo con il quale poter definire autonomamente la gravità;
  • Metodo PxD a matrice in cui poter selezionare Probabilità e Gravità del Danno;
  • Metodo Riskas a matrice in cui poter selezionare Probabilità, Magnitudo, Esposizione e Pericolo Evidente;
  • Metodo Valutazioni Specifiche che permette di registrare i valori e/o il range di esposizione ai pericoli calcolati con metodologie specifiche (rumore, chimico, vibrazioni ecc…);
  • Metodo Statistico per una valutazione basata sul numero di incidenti/infortuni in determinati periodi.

Il documento di valutazione rischi è generato in formato RTF (Word) attraverso un motore di stampa che permette all’utente abilitato di poter richiedere la stesura del DVR secondo le proprie esigenze semplicemente selezionando il layout di stampa preferito, i dati richiesti, nell’ordinamento voluto e opportunamente filtrati.

Unità organizzative

Il software è multi-aziendale e permette la gestione di diverse ragioni sociali. Per ognuna di esse è possibile gestire diverse unità organizzative. Il concetto di Unità Organizzativa è stato studiato ed introdotto per suddividere l’azienda in gruppi omogenei di dipendenti (un esempio possono essere le sedi o i centri di costo) e poter così limitare l’accesso ai dati definendo gli accessi agli stessi.

Dipendenti

La gestione dei dipendenti consente un rapido accesso a tutte le informazioni del dipendente.  Oltre ai dati anagrafici, sono visibili tutte le attività svolte nel tempo dal dipendente: luoghi di lavoro frequentati, mansioni svolte, compiti e incarichi assegnati, attrezzature e sostanze chimiche utilizzate, infortuni…

I dati anagrafici dei dipendenti possono essere inseriti ed allineati con opportuni automatismi che permettono di avere sempre informazioni aggiornate con i sistemi informativi aziendali (amministrazione, paghe, ecc).

Simpledo è fornito di un servizio (Simpledo Inspector) che permette di monitorare i dipendenti e di verificarne lo stato di criticità in riferimento alle attività per la sicurezza (consegna DPI, protocollo sanitario, corsi di formazione, attività di informazione).

E’ altresì possibile visualizzare in dettaglio tutte le attività di sicurezza svolte sul dipendente il cui accesso dipende dalle abilitazioni dell’utente: in questo modo è possibile avere più attori aziendali che operano sulla stessa anagrafica (ad es. il medico gestisce il protocollo sanitario, il magazziniere la consegna dei DPI…), ognuno con accesso alle informazioni di competenza.

Attività per la Sicurezza

E’ possibile gestire ed assegnare DPI, addestramenti/formazione, informazioni, visite mediche ed adempimenti. Relativamente alla gestione formazione/addestramento, Simpledo gestisce un archivio di corsi di formazione con la possibilità di definirne più sessioni di incontro per ognuno di essi e di associare dipendenti diversi per ogni incontro.

La programmazione dei corsi viene monitorata nello scadenzario. Per ogni corso è possibile definire un credito formativo da associare al dipendente che ha frequentato il corso. Simpledo mantiene la storia dei dipendenti che hanno partecipato ai vari corsi ed anche lo storico dei dipendenti programmati che però non hanno partecipato.

E’ possibile per ogni corso definire gli argomenti trattati: tali argomenti possono essere utilizzati per registrare il livello di apprendimento raggiunto per ogni partecipante.

Simpledo gestisce le informazioni relative alla sicurezza che in azienda vengono distribuite ai lavoratori interni o esterni. Per ogni informazione è possibile indicare una descrizione dettagliata, la tipologia (es. documento elettronico, cartaceo, cd-rom, VHS, ecc.), la data di validità, l’ultimo aggiornamento ed il responsabile.

Relativamente alla gestione protocollo sanitario, Simpledo consente la definizione dei vari protocolli sanitari adottati in azienda. Per ogni visita medica è possibile indicare la periodicità, eventuali accertamenti da effettuare ed i dipendenti che devono effettuarla con relativa scadenza. La registrazione della visita permette l’annotazione della data della visita, dell’esito (idoneo, non idoneo, idoneo con prescrizione), di eventuali prescrizioni o note generiche. E’ possibile effettuare delle estrapolazioni quali ad esempio le visite che un medico ha svolto nell’arco di un anno oppure i dipendenti che hanno una determinata limitazione/prescrizione. La gestione dei dispositivi di protezione prevede una descrizione completa del dispositivo, la definizione dei costi e di conoscere in tempo reale a quali dipendenti è stato consegnato. Simpledo consente di conoscere quanti dispositivi occorre consegnare entro una certa data e gestire le taglie in modo da poterne verificare la disponibilità e programmare gli acquisti. Il sistema viene fornito con una banca dati di adempimenti precostituita che può essere modificata e personalizzata per le proprie esigenze.

Per ogni adempimento è possibile indicare la data di scadenza, l’eventuale periodicità, gli enti esterni coinvolti (ASL, Ispettorato del Lavoro, ecc.), ed il Responsabile.

La possibilità di monitoraggio attraverso scadenzario, l’archiviazione dei dati storici e la possibilità di pianificare una messaggistica che avvisi addetti e responsabili per le scadenze delle stesse rendono la gestione completa ed unica nel suo genere.

Lo scadenzario è lo strumento di controllo per tutte le attività. Opportuni filtraggi consentono anche analisi mirate. Dallo stesso scadenzario, risparmiando all’utente la scomoda necessità di cambiare contesto, è possibile registrare le attività eseguite.

Per ogni attività gestita nello scadenzario è possibile stabilire un flusso informativo di avviso tramite e-mail o messaggistica interna. In particolare è possibile fornire, in modo distinto, l’elenco delle persone da avvisare un certo numero di giorni prima della scadenza e dopo la stessa.

 

Modulo DUVRI

Aziende Appaltatrici e DUVRI

Il Modulo permette la gestione delle aziende appaltatrici, del soddisfacimento dei requisiti  previsti (anche interfacciandosi con un sistema di controllo delle presenze) e l’analisi dei rischi da interferenza in funzione della redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenze. Possono essere creati diversi contesti lavorativi in cui definire Committente, Luoghi di lavoro, Aziende appaltatrici e Lavoratori autonomi e per ogni contesto gestire le attività lavorative, i rischi trasmissibili e le interferenze: il software evidenzia le interferenze tra soggetti (committente, aziende appaltatrici e lavoratori autonomi) e le interferenze tra attività lavorative.

Per ogni interferenza è possibile definire una strategia (accettabile, accettabile con misure e non accettabile) ed eventualmente prescrivere delle misure di prevenzione da attuare, indicando la data prevista per l’attuazione, gli incaricati dell’esecuzione e del controllo, il costo della sicurezza da sostenere per attuare la misura.

Viene  eseguita  la stampa del DUVRI per ogni contesto lavorativo ed eventualmente per ogni azienda appaltatrice o lavoratore autonomo. La struttura del documento è completamente personalizzabile ed è possibile aggiungere nuovi capitoli in formato RTF, modificabili da parte dell’utente.

 

Modulo OHSAS/SGSL/D.Lgs.231

Documenti e Report

La Gestione Documenti gestisce il codice documento, titolo, revisione, data revisione, motivo revisione, responsabile, iter di approvazione del documento, luogo di conservazione, riferimento ad altri documenti, lista di distribuzione.

Simpledo permette di eseguire report altamente parametrizzabili dall’utente abilitato utilizzando come formati di output quelli standard di MS Office (come Word ed Excel).

NonConformità/ACP/Audit/Riesame della Direzione/Processi

Il sistema è provvisto di una gestione delle Non Conformità (sia di sistema che di sicurezza) che permette di creare modelli diversificati in modo altamente parametrico, così da permettere di realizzare lo schema della NC secondo le proprie esigenze. Le informazioni definite possono essere utilizzate per ottenere statistiche sulle NC aziendali.

E’ possibile aprire e gestire Azioni Correttive/Preventive, Visite Ispettive (Audit), Indicatori di Processo ed il Riesame della Direzione, anche da dispositivi mobili (PDA).

 

Modulo INFORTUNI

Infortuni

Simpledo permette di registrare gli infortuni avvenuti sui luoghi di lavoro prevedendo dettagliate informazioni specifiche dell’infortunio e della situazione in cui si è verificato.

E’ possibile inoltre codificare l’infortunio descrivendo il luogo di lavoro in cui si è verificato, l’inabilità e stampare o inoltrare on-line direttamente il modulo INAIL per la denuncia.

Il modulo permette il monitoraggio statistico degli eventi infortunistici attraverso l’individuazione di indicatori significativi atti alla valutazione della misura del rischio e del danno. Il calcolo automatico degli indicatori infortunistici è realizzato secondo quanto previsto dalle normative UNI7249 e comprende il calcolo di indici di frequenza e gravità, indicatori di gravità, ore lavorate e gli andamenti statistici degli indici in forma gabellare e in modalità grafica. Oltre alle statistiche obbligatorie, il modulo permette di effettuare una serie di analisi statistiche dettagliate in base a parametri quali livello di esperienza e formazione, età e anzianità di servizio, nazionalità, orario, turno di accadimento e giorni di assenza, luoghi di lavoro, mansioni, natura e sede delle lesioni, centro di costo ed attività del dipendente. Il software inoltre permette di utilizzare questi parametri anche come filtri al fine di analizzare ed individuare le problematiche evidenziate in precedenti monitoraggi a più largo spettro.

 

Modulo MEDICO

Cartella Sanitaria e di Rischio

Questo modulo è di competenza del medico che correda l’anagrafica del dipendente con tutta una serie di informazioni relative alla situazione sanitaria, le varie anamnesi ed i risultati degli accertamenti. La struttura dei dati e delle informazioni presenti nella cartella sanitaria si personalizza "ad hoc" in base alle richieste/esigenze del medico.

E' possibile inoltre avere, nell'ambito di un'unica azienda, diverse tipologie di cartelle sanitarie: esse possono essere differenziate per la tipologia di rischi ai quali sono sottoposti i dipendenti e/o per esigenze diverse tra gli eventuali medici.

Il software permette analisi statistiche per evidenziare l’incidenza delle patologie tra la popolazione aziendale in base all’età, mansione, anzianità di servizio, ecc.

Le informazioni relative alla cartella sanitaria di ogni dipendente vengono memorizzate applicando un sistema di cifratura (crittografia asimmetrica RSA) che impiega come seme la stessa password del medico e ne evita la possibilità di intercettazioni della password.

Agenda del Medico Competente

Questa funzione permette di pianificare in un apposito calendario le visite di idoneità ed i singoli accertamenti per i dipendenti in scadenza: Inviare automaticamente mail personalizzabili ai vari responsabili per comunicare le date previste per le visite delle persone in modo da organizzare le attività lavorative, Inviare automaticamente mail di convocazione al singolo dipendente indicando la data, l’ora e d il luogo in cui la persona si deve presentare. Inoltre permette di gestire lo stato dell’appuntamento: pianificato, confermato, annullato, non presentato, concluso e mantenere lo storico di tutti gli appuntamenti. E’ possibile direttamente dall’agenda registrare i dati della visita ed eventualmente la cartella sanitaria, gestire gli appuntamenti di più medici, il tutto in un ambiente integrato con la gestione delle visite di idoneità e delle cartelle sanitarie.

 

Modulo MULTI-LINGUA

Lingua dell'operatore

Con il modulo Multi-lingua l’operatore ha la possibilità di scegliere la lingua con la quale utilizzare l’applicativo. E’ possibile anche avere la completa traduzione dei contenuti quali check-list ecc… La scelta avviene semplicemente tramite la pressione della bandiera rappresentante la lingua desiderata.

Simpledo è una applicazione WEB realizzata con tecnologia .NET di Microsoft che richiede sulle postazioni di lavoro (client) la sola presenza del browser e nessuna installazione di software aggiuntivo.

Simpledo
 consente pieno controllo sulla gestione dei profili utenti offrendo possibilità di definire gruppi e gestire in modo granulare le autorizzazioni di accesso (a livello di singola funzionalità). 

Esso non impone alcun vincolo sul sistema di autenticazione che può essere effettuato in modo separato o integrato con il sistema adottato (p.es. servizio LDAP, Active Directory) nella rete consentendo un approccio SSO (Single Sign-On).

Simpledo
 può essere configurato in modo che la parte di accesso al database risieda su un server separato. 

Questa struttura è sicuramente utile in uno scenario in cui il servizio web risiede in una zona DMZ (demilitarized zone)esposta ad internet, con ovvia necessità di lasciare l’accesso al database in zona opportunamente protetta.

Come funziona Simpledo

La scelta di adottare Simpledo rappresenta l’opportunità di implementare un sistema informativo altamente modulare e parametrico secondo i dettami delle nuove tecnologie e dei paradigmi imposti dall’evoluzione delle architetture distribuite:

 

multi-azienda/multi-sito 

gestione della complessità aziendale di gruppi e holding con visioni gerarchiche aggregate;

 

distribuibilità/scalabilità

L’architettura presenta un elevato grado di accessibilità alle funzionalità per ogni membro dell’organizzazione, anche distribuita sul territorio nazionale/internazionale (intranet, internet);

 

apertura/integrabilità

acquisizione dati (anagrafiche, luoghi, mansioni, ecc.) da sorgenti esterne e garanzia della sincronizzazione periodica e della coerenza dei dati;

 

modularità

La soluzione è pienamente customizzabile e configurabile soprattutto in una logica di crescita progressiva funzionale

Simpledo rappresenta la scelta di razionalizzare i processi che disciplinano la gestione della salute e sicurezza adottando strategie efficaci e capaci di fornire grandi risultati e miglioramento continuo.

Alcuni vantaggi per te:

  • Grandi facilitazioni per il rispetto della normativa;
  • Migliori strumenti per la raccolta e gestione dei dati relativi all’analisi e valutazione dei rischi;
  • Migliori strumenti per il monitoraggio e controllo delle attività anche in modo gerarchico;
  • Maggiore uniformità nella documentazione, reportistica, gestione;
  • Migliori strumenti per il monitoraggio dei costi;
  • Maggiore flessibilità nell’aggiornamento della documentazione
  • Completa tracciabilità delle azioni;
  • Sinergica coerenza con database aziendali;
  • Dettagliata strutturazione dei dati che valorizzi il lavoro effettuato;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;
  • Efficace gestione del SGSL esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Ci hanno scelto:

Roche, Ansaldo Breda, Berco, AMT Genova, Calzedonia.


"E' un software completo che permette di gestire e controllare gli aspetti legati non solo alla sicurezza, ma a tutto il sistema aziendale di qualità e gestione, ed è accessibile in ogni luogo raggiunto da una connessione Internet".
Dr Giorgio Pitturru, SPP Regione Sardegna


"Siamo molto soddisfatti di Simpledo perchè è un ottimo strumento per raccogliere dati e collegarli ai dipendenti, mantenendo aggiornati i loro progressi, rischi e miglioramenti. Lo scadenziario integrato è un potente strumento di supporto per le attività di manutenzione, formazione e visite mediche".
Dr.ssa Natalia Tuccillo, Responsabile EHS Aero Sekur SpA

In breve

Simpledo è il software d'eccellenza che ti supporta nella salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, nella gestione e valutazione dei rischi, nella stesura del DUVRI, nella formazione continua dei lavoratori.

È un software web-based che consente di responsabilizzare tutte le risorse umane aziendali e implementare il protocollo SGSL UNI-INAIL per una politica aziendale di prevenzione efficace.

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