OSHwiki per diffondere informazioni sulla sicurezza del lavoro

postato il 09.09.2014  in Dal mondo

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) lancia OSHwiki, la prima piattaforma web collaborativa sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL). Gli utenti possono creare contenuti, collaborare e condividere conoscenze in tutte le lingue. La piattaforma rappresenta una nuova modalità di collegamento online con la comunità SSL, volta a sostenere governi, industria e organizzazioni dei lavoratori nell'intento di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri.

Cinque motivi per aderire:

Benefici professionali. Commentando e costruendo articoli originali, tutti saranno coinvolti nel processo di sviluppo della conoscenza.
Sviluppo personale. Gli utenti possono dimostrare la loro competenza in materia di SSL. Inoltre, si possono ottenere riconoscimenti dalla comunità di OSHwiki per i contenuti pubblicati.
Fare rete. È possibile contribuire e discutere su argomenti specifici, collegandosi ad altri autori, fare riferimenti e raccomandare potenziali nuovi autori. Gli autori possono usufruire di una revisione inter pares della propria attività ad opera di un pubblico più ampio.
Sinergie. È possibile collegare i vostri contributi su OSHwiki con le altre attività, o quelle della vostra organizzazione. Oppure si possono riutilizzare i contenuti prodotti per altri scopi.
Diffusione mondiale. OSHwiki è una comunità globale in materia di SSL che collabora con gli istituti di SSL in tutto il mondo. La piattaforma funziona in tutte le lingue.

Christa Sedlatschek, direttrice dell'EU-OSHA, invita i professionisti della SSL ad aderire a OSHwiki, accreditata come fonte affidabile di informazioni sulla SSL in cui autori esperti possono creare e modificare contenuti in modo rapido e semplice. I suoi membri comprendono molte organizzazioni nazionali attive nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché istituti di ricerca di primo piano. Gli esperti in materia di sicurezza e salute sul lavoro hanno già caricato sulla piattaforma circa 300 articoli incentrati su tematiche quali: gestione e organizzazione della SSL, sostanze pericolose, ergonomia, questioni psicosociali e gruppi a rischio. OSHwiki mira a essere una risorsa di riferimento sulla salute e la sicurezza non solo per la comunità SSL, ma anche per altri soggetti.
Scopri i contenuti e la comunità OSHwiki visitando la piattaforma

Tags: oshwiki, notizie sicurezza sul lavoro

Torna indietro

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.