Linee Guida e Soluzioni per la Sicurezza nelle industrie chimiche

postato il 22.04.2015  in Sicurezza in azienda
Linee Guida e Soluzioni per la Sicurezza nelle industrie chimiche

Inail e Federchimica hanno validato, con rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uiltec/Uil, le “Linee d’Indirizzo per la gestione della sicurezza nelle imprese chimiche”, proseguendo nella collaborazione iniziata con l’accordo quadro dell’aprile 2013 per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, secondo quanto stabilisce il Decreto Legislativo 81/08.

Tra gli obiettivi della cooperazione, infatti, tuonano la riduzione di incidenti ed infortuni sul lavoro ed il miglioramento degli standard di benessere aziendale.

Con le nuove Linee d’Indirizzo, si fornisce alle aziende di piccole e medie dimensioni uno strumento in grado di diffondere la cultura della sicurezza tra i lavoratori e un supporto operativo funzionale all’adozione di adeguati sistemi di gestione.

In Italia le aziende che appartengono al settore chimico sono quasi 3 mila e raggiungono oltre 108 mila addetti, rendendo il nostro Paese il terzo, dopo Francia e Germania, nella produzione chimica.

Le Linee d’Indirizzo tracciano, in circa 55 pagine, uno schema di riferimento per quel che riguarda:
• le figure che hanno funzione di prevenzione e protezione;
• la formazione e l’informazione destinata ai lavoratori;
• le attività di controllo operativo;
• la vigilanza e la gestione delle emergenze;
• la gestione del rischio dovuto a sostanze e agenti chimici pericolosi e cancerogeni.

Un altro vantaggio è la possibilità di poter estendere agevolmente l’approccio del sistema di gestione della salute e sicurezza a tutte le altre aree della sostenibilità (quali ad esempio ambiente, energia, responsabilità sociale).

Se hai bisogno di un valido strumento/software in grado di responsabilizzare tutte le figure aziendali, condividere mansioni e rischi, gestire risorse umane e materiali, ottemperare alle leggi e normative sulla sicurezza sul lavoro, ridurre i costi legati a incidenti a persone, macchinari, infrastrutture, scopri SIMPLEDO e richiedi una DEMO gratuita.

Tags: industria chimica, sicurezza lavoro,

Torna indietro

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.