Infortuni sul lavoro: sentenza della Cassazione e corso di formazione

postato il 27.11.2014  in Eventi HSE

La IV sez. della Cassazione penale, con sentenza 23-10-2014 n. 44106 ha ribadito il dovere di formazione del datore di lavoro per “trasferire ai lavoratori" "conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi".

Perché Simpledo è un software eccezionale nella gestione del rischio, delle risorse umane, dei materiali e dei macchinari?

Con la suddivisione della singola azienda in gruppi gerarchici omogenei di dipendenti, sedi e relativi macchinari è possibile rappresentare al meglio la struttura. Il software permette la profilazione degli utenti per dati anagrafici e informazioni aziendali (amministrazione, paghe, ecc) per avere sempre informazioni aggiornate. È possibile monitorare i singoli dipendenti e le criticità real-time.

Simpledo permette di registrare gli infortuni avvenuti sui luoghi di lavoro prevedendo dettagliate informazioni specifiche dell’infortunio e della situazione in cui si è verificato.

E’ possibile inoltre codificare l’infortunio descrivendo il luogo di lavoro in cui si è verificato, l’inabilità e stampare o inoltrare on-line direttamente il modulo INAIL per la denuncia.

Il modulo permette il monitoraggio statistico degli eventi infortunistici attraverso l’individuazione di indicatori significativi atti alla valutazione della misura del rischio e del danno. Il calcolo automatico degli indicatori infortunistici è realizzato secondo quanto previsto dalle normative UNI7249 e comprende il calcolo di indici di frequenza e gravità, indicatori di gravità, ore lavorate e gli andamenti statistici degli indici in forma gabellare e in modalità grafica.

Oltre alle statistiche obbligatorie, il modulo permette di effettuare una serie di analisi statistiche dettagliate in base a parametri quali livello di esperienza e formazione, età e anzianità di servizio, nazionalità, orario, turno di accadimento e giorni di assenza, luoghi di lavoro, mansioni, natura e sede delle lesioni, centro di costo ed attività del dipendente.

Segui il corso di formazione di Wolters Kluwer sugli infortuni e le malattie professionali. Il corso si svolgerà martedì 2 dicembre online e prevede la presentazione del nuovo modulo del software Simpledo “Malattie Professionali” e delle gestione degli infortuni tramite Simpledo.

Il corso tratterà anche le integrazioni del modulo Infortuni e del Modulo Malattie Professionali di Simpledo con modulo importazione dati per ottimizzare la gestione denuncia off-line INAIL e le personalizzazioni per le aziende. Scopri tutte le caratteristiche del software Simpledo.

Tags: infortuni sul lavoro, sentenza cassazione, formazione, software,

Torna indietro

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.