Sicurezza sul lavoro: parlare coi dipendenti è efficace?

postato il 08.10.2014  in Sicurezza in azienda

È necessario consultare tutti i dipendenti in materia di salute e sicurezza. Questo non è per forza complicato, anzi, renderebbe molto più semplice la prevenzione e ridurrebbe i costi legati ad incidenti a persone, macchinari e infrastrutture. È possibile farlo ascoltando e parlando con loro di salute e sicurezza, della mansione che svolgono, di come tengono sotto controllo i rischi e dei modi migliori per fornire informazioni e contribuire alla loro formazione.

Quali sono i benefici del coinvolgimento dei lavoratori nella gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro?

I dipendenti sono spesso le persone migliori per capire i rischi sul luogo di lavoro e, coinvolgerli nelle decisioni, dimostra che si prende sul serio la loro salute e sicurezza.

In una piccola impresa, si potrebbe scegliere di consultare direttamente i dipendenti. In alternativa, è possibile consultarli tramite un rappresentante, scelto dagli stessi dipendenti.

Le persone che si sentono valorizzate e coinvolte nei processi decisionali avranno performance migliori sul posto di lavoro. La consultazione permette di sollevare preoccupazioni e problemi e influenzare le decisioni della direzione aziendale sulla gestione della salute e sicurezza.

Comunicare con la vostra forza lavoro e dare loro le conoscenze e le competenze giuste non è solo un obbligo giuridico, in quanto ci sono altri benefici per l'azienda: tassi più bassi di incidenti, un atteggiamento più positivo verso la salute e la sicurezza; una maggiore consapevolezza dei rischi sul luogo di lavoro.

Simpledo è il software di Wolters Kluwer che ti aiuta a creare una solida cultura della prevenzione e della protezione, assicurare uno sviluppo sostenibile, coinvolgere tutte le risorse umane aziendali nel controllo della sicurezza in ogni fase e generare un ecosistema di qualità in azienda.

Tra i suoi vantaggi: gestione e valutazione dei rischi, stesura del DUVRI, formazione continua dei lavoratori. Inoltre, il software permette la condivisione delle informazioni tra le diverse figure coinvolte per una definizione puntuale di attività, incarichi e responsabilità grazie al supporto di strumenti di profilazione utenti. Informati sul sito de Il Software HSE. 

Tags: sicurezza sul lavoro, simpledo, comunicare con i dipendenti,

Torna indietro

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.